Al momento stai visualizzando Il talismano del freelance: imparare a perseverare

Il talismano del freelance: imparare a perseverare

Siamo giunti all’ultimo episodio di questo SPECIALE ESTATE e l’argomento di oggi potrebbe sorprenderti. Mi conosci per essere una persona affidabile e creativa e il talismano del freelance, lo ammetto, è una mia invenzione.

Se vuoi essere freelance o ci stai pensando, se cambiare lavoro è uno dei tuoi obiettivi futuri, spero che questo percorso che ha accompagnato nel mese di agosto ti abbia offerto qualce spunto di riflessione.

Il mio SPECIALE ESTATE di News per Freelance voleva proporti una breve ma efficace panoramica del METODO FORTE RISATA.

L’ho ideato per accompagnare le persone che per qualche ragione sono uscite dal mondo del lavoro e non sanno bene come rientrarci: trovare un nuovo posto fisso o gettare le basi per un lavoro in proprio? È il mondo del lavoro a chiederci di essere preparate.

Sfatiamo un mito nel finale: il FREELANCE non è uno sfigato! È un professionista che deve impegnarsi senza sosta per formarsi, informarsi, comunicare e vendere i suoi servizi.

Per questo ripeto spesso che aiuto donne (e uomini) dopo i 40 anni a essere freelance prima di diventarlo. Perché ci vuole il mindset giusto. Coraggio. E metodo.

Senza disciplina e organizzazione, lo abbiamo visto, si rischia di continuare a procrastinare e a girare intorno senza crescere.

Il mio inizio senza talismano

Quando sono diventata freelance nel 2012 avrei voluto ci fosse un mentore, qualcuno disposto a darmi suggerimenti e rudimenti per perdere meno tempo e andare dritta al sodo. Non è stato così. Forse perché si parlava e si sentiva poco parlare di freelance. La distinzione allora era liberi professionisti – avvocati, commercialisti e notai – e dipendenti. Punto.

La maggior parte alla ricerca del posto fisso. Io stessa, ricordo, che quando ho avuto l’ultimo contratto ero rimasta piuttosto male quando mi hanno comunicato che non mi avrebbero mai “stabilizzato”. Giornalisti e uffici stampa non erano già più pensati per essere “assunti”.

Oggi il termine freelance è decisamente stato sdoganato. Ma torniamo al metodo. L’ultima parte dell’acronimo FORTE RISATA – FORma mentale, TEmpo, RISorse, Azione – è TAlismano.

Cosa significa il talismano del freelance?

Perché un Talismano? Perché ho pensato che il talismano del freelance potesse ricordare un oggetto, nel nostro caso fatto da noi, che assume un valore magico di aiuto e protezione: qualcosa che ci rafforza e ci dona l’energia per superare indenni le giornate no.

Di cosa parliamo, allora? Di strumenti di consapevolezza. Strada facendo, nella mia esperienza, verificata dalle persone che ho seguito in questi mesi, ho compreso che ci sono alcuni MUST HAVE per avere un progetto efficace.

E sono:

  1. mission
  2. vision
  3. vision board
  4. mappa mentale
  5. domande da porti per riprendere la rotta
  6. affermazioni positive da seguire.

È una scoperta, la tua scoperta durante il percorso. Quella che ti permetterà di tendere alla meta e guardare ai passi che hai fatto, perché ho imparato che conta il processo più del risultato. E quel cammino ci insegna a perseverare con coraggio.

Il talismano del freelance

Nel processo, strada facendo, incontriamo gli altri, impariamo le lezioni, sbagliamo, ci perdiamo e ci ritroviamo.

Di cosa è fatto il talismano del freelance?

Avrai capito che si tratta di un documento da mettere insieme e realizzare come più ci piace, usando la fantasia e tutta la creatività di cui siamo capaci. Ecco che cosa contiene.

La mission è già emersa attraverso gli esercizi sul nostro PERCHÉ, si tratta di riformularla e scriverla.

La vision riguarda COME TI VEDI tra 3 anni. Potrai sognare in grande e inserirvi ogni dettaglio del futuro che vuoi e della persona che vuoi essere. 

La mappa mentale è una bussola per capire chi sei e quali ambiti vuoi (o devi) sviluppare per diventare la migliore te.

Le domande da porti emergeranno dai tuoi punti di debolezza, dai tuoi pensieri sparsi che hanno bisogno di essere allineati verso un unico obiettivo principale.

Le affermazioni positive saranno la base del tuo cambiamento, per darti la forza e la motivazione, per ridarti fiducia quando ti distrai.

Cosa ti porti a casa?

Quanto vorrei averti davanti a me mentre degustiamo un caffè, magari in riva al mare con una fresca brezza che ci accompagna.

Mi piacerebbe raccogliere il tuo feedback e sapere cosa hai pensato lungo questo cammino, anche se breve, insieme. Per me è importante.

Puoi ascoltare l’episodio del podcast SPECIALE ESTATE anche su Spreaker o Spotify.

Ora hai le basi per ripartire e se hai bisogno di me, sai dove puoi cercarmi. Ti chiedo in cambio un piccolo favore. Se ti è piaciuta questa serie, falla conoscere a chi ne può avere bisogno e mandami un tuo messaggio via email a contattami@barbarareverberi.it o attraverso il form di contatto.

E se hai 3 minuti, ti va di rispondere alle domande del mio quiz? Mi aiuterà a migliorare.

Grazie

Come consiglio di lettura, vi propongo Metti al sicuro il tuo futuro, di Jay Samit edito da RoiEdizioni. Una lettura attenta e piena di spunti per riflettere e lavorare subito sul proprio sviluppo personale.

Non possiamo rimanere indietro, le nostre competenze invecchiano se non continuiamo a studiare a sperimentare e a confrontarci con altri freelance. Per farlo serve aprirsi con fiducia agli altri, accettare di non sapere e cominciare a chiedere.

Questo è il primo passo per agire.